Ci sono due grandi nemici giurati degli occhi in buona salute: le occhiaie e le borse.
Le occhiaie
Le occhiaie sono tipicamente quei segni bluastri che compaiono sotto gli occhi, solitamente quando il sonno non è stato sufficiente oppure quando la stanchezza in generale ha lasciato un segno nel nostro organismo.
In generale le occhiaie sono eventi temporanei, cioè spariscono spontaneamente, in questo caso sono spesso la conseguenza di stress,
Ma le occhiaie possono anche essere permanenti. Solitamente, questa situazione è provocata da pelle molto sottile, tanto da far intravedere il microcircolo sottostante, oppure, negli individui di pelle scura, può essere causata da un accumulo di melanina o ancora da una abnorme dilatazione dei capillari.
Per evitare che le occhiaie si vedano basta utilizzare un correttore leggermente più chiaro rispetto alla propria pelle, avendo l'accortezza di sfumarlo e di tamponarlo con la cipria; è bene, inoltre, evitare di utilizzare il mascara o la matita per la palpebra inferiore, che accentua eventuali occhiaie.
La prevenzione, invece, si fonda soprattutto sullo stile di vita, privilegiando la regolarità del sonno, ma può essere utile anche struccarsi con accuratezza la sera prima di andare a letto, non esporsi a fonti di calore troppo forti, sia naturali che artificiali, ed utilizzare creme a base di vasocostrittori, evitando quelle troppo grasse.
Le borse
Anche queste, come le occhiaie, sono spesso sintomo di una vita disordinata, soprattutto se sono temporanee. Quando invece si tratta di eventi permanenti, bisogna cercare la causa nell'invecchiamento cutaneo. Con gli anni, infatti, la pelle si rilassa e 'scende'. Anche i disturbi legati alla tiroide, le patologie a carico di reni, occhi e cuore possono provocare borse sotto gli occhi.
Per far in modo che le borse non si vedano, si possono effettuare degli impacchi freddi di malva o camomilla, facendo seguire all'impacco l'applicazione di creme vitaminiche con azione drenante, che possono agire anche come azione preventiva. Per eliminare del tutto le borse, invece, solitamente si deve ricorrere alla chirurgia estetica.
La blefaroplastica rimuove il Tessuto adiposo, ricostruisce il tessuto cutaneo ed elimina quindi la discesa della pelle. L'intervento si esegue in Anestesia locale senza bisogno di ricovero. Altra soluzione è l'intervento con il laser, che risolve le borse non lasciando cicatrici. L'intervento viene eseguito in ambulatorio in anestesia effettuata per infiltrazione.