Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
I 10 sintomi dell'insonnia

I 10 sintomi dell'insonnia

In autunno può capitare di sentirsi giù di corda e di avvertire un leggero malessere. A farne le spese è il riposo notturno.
In questo articolo:

Le giornate che si accorciano sempre più, il sole che raramente fa capolino fra le nuvole, le temperature che scendono inesorabilmente: tutti segnali inequivocabili dell’arrivo dell’autunno.

Cosa succede all’organismo in autunno?

In questa stagione può capitare di sentirsi giù di corda e di avvertire un leggero malessere. Ci sono ragioni biologiche ben precise: quando arriva l’autunno, le giornate si accorciano e la luminosità diminuisce.

L’organismo ha la necessità di adattarsi e, fortunatamente, la maggior parte delle persone lo fa in maniera inconsapevole e naturale. In alcune persone, però, tale meccanismo crea qualche problema e spesso a farne le spese è il riposo notturno.

L'insonnia, o mancanza di sonno, non si manifesta sempre con sintomi chiari e inequivocabili. Sbadigliare in continuazione, avere la necessità di fare dei sonnellini nell’arco della giornata oppure alzarsi dal letto alla mattina con enorme fatica (anche dopo una notte di buon sonno) sono solo alcuni dei segnali che il nostro corpo ci invia per indicare un’eccessiva deprivazione del sonno.

I 10 sintomi dell’insonnia

Ecco i 10 segnali poco conosciuti che possono indicare che non dormiamo abbastanza, e che possono manifestarsi più facilmente con il cambio di stagione.

  1. 1. Di recente hai avuto qualche piccolo incidente in auto

La deprivazione del sonno è una delle cause principali dell’eccessiva sonnolenza alla guida, che si manifesta anche se non ci si addormenta al volante. Se in un breve arco di tempo avete avuto anche solo un paio di incidenti di piccola entità in auto (piccoli tamponamenti, ammaccature, strisciate…), questo dovrebbe essere un segnale da non sottovalutare.

  1. 2. Hai difficoltà visive

La tua vista sembra leggermente alterata, anche se una visita dall'oculista indica che è tutto a posto. Gli occhi si muovono grazie a dei muscoli che possono essere affaticati dalla mancanza di riposo, non permettendo di “ricaricarsi” completamente. Proprio per questo la deprivazione del sonno potrebbe causare anche delle difficoltà visive, ad esempio nel localizzare o nel mettere a fuoco gli oggetti.

  1. 3. Sei scontroso e irritabile senza alcun motivo

Questa è un’altra conseguenza negativa dello squilibrio chimico cerebrale causato da un sonno insufficiente. Quando avviene questo squilibrio ormonale, un effetto tipico è proprio il cambiamento di umore. Ad esempio, si può essere lamentosi senza alcun motivo o sentirsi innervositi anche dalle cose più insignificanti, o intrappolati in una sorta di “limbo emozionale”. Del resto, non dimentichiamoci mai che i disturbi del sonno e quelli dell’umore vanno sempre di pari passo.

  1. 4. Hai fame tutto il giorno

Quando non si dorme abbastanza si verifica un piccolo squilibrio ormonale, che fa sì che nel corpo ci sia una maggiore concentrazione di alcuni tipi di ormoni rispetto ad altri. Questo squilibrio porta a delle precise conseguenze, come un continuo senso di fame o un aumento di peso, entrambi legati alla modificazione del metabolismo causata dalla mancanza di sonno.

  1. 5. Hai una pelle dal colorito spento o con imperfezioni

Durante il sonno il corpo lavora anche a livello cellulare, curando e riparando le cellule della pelle. Se non garantiamo al corpo un sonno adeguatamente profondo per favorire queste normali operazioni, la nostra pelle potrebbe apparire invecchiata, spenta, con maggiori rughe e macchie cutanee.

  1. 6. La tua vita sessuale è sottotono

La mancanza di sonno causa squilibri ormonali che influenzano negativamente anche la libido: la soluzione migliore a questo problema non è l’utilizzo di medicine, ma ritrovare il sonno perduto.

  1. 7. Non riesci a prendere anche delle semplici decisioni

Se anche una normale domanda come “cosa mangiamo per cena?” ti crea difficoltà, questo potrebbe indicare che non dormi abbastanza. La mente – proprio come il corpo – ha bisogno di un adeguato riposo: senza di questo, il processo necessario a prendere le decisioni rallenta e diventa anche più difficile concentrarsi.

  1. 8. Sei più maldestro

Anche le abilità motorie sono influenzate negativamente dalla mancanza di sonno. Infatti, senza il giusto riposo il cervello lavora meno efficacemente e i messaggi inviati ai muscoli arrivano più lentamente o in ritardo, causando così molto spesso la caduta di oggetti. Se lavori usando le mani (ad esempio utilizzando computer, macchinari o strumenti manuali) noterai subito una minore destrezza.

  1. 9. Ti sembra di avere meno memoria

Improvvisamente dimentichi nomi, numeri di telefono o altre informazioni solitamente familiari. Spesso non trovi la parola che cerchi o ti sfuggono le parole, pur avendole “sulla punta della lingua”. Oppure hai maggiori difficoltà del solito a comprendere quello che leggi. Il motivo è molto semplice: se il cervello è stanco anche l’uso della memoria viene influenzato negativamente.

  1. 10. Prendi tutti i virus che ci sono in giro

Anche il sistema immunitario ha bisogno del giusto riposo per poter funzionare al meglio. Infatti, in una situazione di deprivazione del sonno il nostro sistema immunitario non è abbastanza forte da debellare velocemente i virus con cui entra in contatto e questo significa che si ha una maggiore probabilità di prendere il raffreddore o l’influenza e di metterci parecchio tempo prima di riuscire ad eliminarli.

Insonnia: quali esami fare?

Per valutare meglio la qualità del proprio sonno è possibile sottoporsi a un esame specialistico, la polisonnografia cardiorespiratoria.

Si tratta di un esame molto semplice e non invasivo: un tecnico specializzato applica al torace e alle narici del paziente degli elettrodi che registrano i cambiamenti di postura e movimenti del paziente. In base a questi parametri il medico stabilisce la gravità del disturbo e con quale terapia intervenire.

 
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2021
6 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali