Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Celiachia?

Buongiorno Dottore ho fatto una gastroscopia a Torino a metà luglio per sospetta celiachia dopo aver fatto esami del sangue risultati positivi per celiachia. Le riporto il referto.

MACROSCOPIA:valutazione morfometrica della mucosa duodenale secondo i seguenti parametri:Villi:normali Rapporto villo/cripta:normale(3/1) Rapporto linfociti intraepiteliali/cellule epiteliali maggior 25 linf/100 cellule epiteliali Ghiandole:normali Lamina propria:ndp Quadro di enterite microscopica di tipo 1 secondo Marsh Con grado A sec la classificazione proposta da Corazza e Villanacci. MICROSCOPICA: Valutazione morfometrica della mucosa duodenale secondo i seguenti parametri: Villi:atrofia di grado moderato. Rapporto villi/cripta alterato (2/1) Rapporto linfociti intraepiteliali/cellule epiteliali alterato maggiore 25/linf /100 cellule epiteliali

Ghiandole:iperplastiche. Lamina propria:discreto infiltrato linfoplasmacellule. Alterazioni morfologiche di tipo 3b secondo Marsh Con grado B1 sec là classificazione proposta da Corazza e Villanacci.

Giudizio diagnostico: Lembi di mucosa duodenale con atrofia dei villi di grado moderato. Gastrite cronica atrofica, di grado moderato, inattiva, in lembi di mucosa gastrica antrace Lembo di mucosa gastrica tipo corpo con note di edema è congestione. Ricerca hp:negativa.

Volevo sapere quindi sono celiaca? Perché c’è una discrepanza tra macroscopica e microscopica? Grazie mille per l’attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Sì, c'è celiachia. È più importante l'esame istologico, cioè il microscopico ( ed è utile tener conto se l'indagine è stata fatta con o senza dieta aglutinata in atto).

Risposto il: 29 Agosto 2018