I batteri che causano infezioni ricorrenti agli organi pelvici (utero ovaia vescica vagina) sono di origine intestinale, devi correggere lo stato infiammatorio del tuo intestino, elimina dalla tua alimentazione i cibi che ti causano gonfiore stitichezza, gas intestinale. L’Escherichia Coli, il germe che causa circa l’80-85% delle cistiti e molte vaginiti, proviene infatti dall’intestino.
Le vaginiti da Candida sono la causa più frequente del dolore all’inizio del rapporto (“dispareunia introitale”) e di un’infiammazione cronica e dolorosissima dell’entrata della vagina, chiamata vestibolite vulvare o vestibolodinia .
La prevenzione e la cura della cistite e delle vaginiti richiedono una grande attenzione alla salute e alla regolarità dell’intestino:
in particolare, vanno evitati i cibi dolci e lievitati, soprattutto se hai una familiarità per il diabete; potresti essere intollerante al lattosio o al glutine.
La regolarità intestinale è fondamentale per il benessere della vescica, devi correggere senza la stipsi, la diarrea e la sindrome dell’intestino irritabile.