"ovattamento mentale"

Buongiorno Dottore,volevo una consulenza credo sul campo neurologico...Le descrivo in maniera sintetica i sintomi per valutare che tipo di esami potrei eseguire per arrivare ad una diagnosi.I sintomi sono i seguenti:lieve cefalea con senso di ovattamento mentale(come se vivessi in un altra dimensione)lieve perchè non e dolorosa da premettere che soffro un pò di sinusite,senso di stanchezza;difficoltà di concentrazione e memorizzazione,difficoltà nel concludere un discorso e perdita del filo del ragionamento,Perdita del senso dell'orientamentoDolori alle ginocchia e alla schiena(eseguiti accertamenti medici dai quali non si evidenza niente di carattere ossei)grazie anticipatamente per l'attenzione saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' difficile darle una risposta: in fondo anche le persone "sane" talvolta si sentono così come lei descrive. Se non ci sono altri segni (febbre, manifestazioni cutanee o mucose, focolai dolorosi persistenti) questo "malessere" può essere suscitato da qualsiasi perturbazione usuale, tra cui anche quelle psicologiche e sociali. In genere è buona norma cominciare dalle analisi del sangue: la classica distribuzione di test ematici (emocromo, tests di funzionalità renale ed epatica, segni di infiammazione sistemica) in genere indirizza verso la maggior parte delle malattie. Poi ci vuole sempre un esame obiettivo, perchè l'occhio dell'altro può sempre scorgere ciò che da soli non siamo in grado di apprezzare. Saluti
Risposto il: 25 Ottobre 2010