Perdite

Buonasera, sono a metà della seconda settimana di pillola anticoncezionale e sto notando in questi giorni delle perdite bianche e dense. Essendo che ho un po' di prurito vaginale da un paio di giorni, ho dato la "colpa" a questo. Solo che da qualche giorno ho notato che qualche volta mi fa un pochino male il sotto ventre e che mi duole un po' il seno.
Se può essere utile: ho iniziato la pillola a febbraio 2024 e presa sempre in orario.
Posso stare tranquilla?
Ringrazio in anticipo chiunque risponda e grazie anche al dott. che ha risposto ad una mia precedente domanda.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarità e non ci sono state problematiche interferenti con l'assorbimento quali ad esempio farmaci, diarrea o vomito profusi.....direi che può accantonare le preoccupazioni per un'eventuale gravidanza indesiderata.
Con maggiore probabilità le perdite cui fa cenno potrebbero essere correlate con una alterazione della flora batterica vaginale a seguito di qualche stato infettivo/infiammatorio.
Così come i dolori al seno e al basso ventre potrebbero essere segno di una momentanea maggiore sensibilità dell'organismo agli ormoni della pillola.
Naturalmente se la situazione dovesse perdurare sarà necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con esami ecografici, tamponi, e quant'altro verrà ritenuto necessario per chiarire in maniera approfondita le problematiche che lei riferisce.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Giugno 2024