Perdite da impianto o mestruazioni, cerotto

Salve! Il 4 e 5 agosto ho avuto dei rapporti non protetti con coito interrotto. Ho il ciclo della durata di 35 giorni, mi sarebbe dovuto arrivare il 27 agosto ma si è presentato ieri 21 agosto. Volevo iniziare a usare il cerotto anticoncezionale Evra e l’ho applicato (come da indicazioni) il primo giorno del ciclo. Tuttavia il mestruo tra ieri e oggi è davvero scarso, presenta coaguli, di colore rosso, rosso scuro, con mal di pancia. Penso che domani si esaurirà già. Posso aver scambiato queste mestruazioni con delle perdite da impianto? o questa carenza di flusso può essere dovuta al nuovo uso del cerotto? Devo effettuare un test?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in linea generale i rapporti con il metodo del coito interrotto sono sempre a rischio.
La comparsa del ciclo è già un fatto positivo e la scarsità del flusso potrebbe essere da attribuire anche all'inserzione del cerotto.
Per sua massima tranquillità potrebbe comunque effettuare un test, che data la distanza temporale dai rapporti in oggetto, dovrebbe essere completamente attendibile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Agosto 2024