Buongiorno, assumo regolarmente pillola anticoncezionale da 3 anni. Ogni giorno la prendo alle 7 del mattino e sono estremamente scrupolosa nell'assunzione (data la mia forte ansia), sia nell'orario che nel evitare eventuali episodi di vomito/diarrea entro le 4 ore. Questa mattina ( 3 febbraio) ho assunto la tredicesima pillola del blister, ma in seguito ho notato la presenza di perdite scure. Questo implica la perdita dell'effetto anticoncezionale? Come mi devo comportare? Ho avuto l'ultimo rapporto giovedì 30/01 (comunque protetto da preservativo, ma mal controllato in seguito al rapporto, per la presenza della pillola). Sono in forte ansia e non so come reagire. Grazie, cordiali saluti
Gentile ragazza,
in linea generale, la comparsa di piccole perdite al di fuori dello specifico periodo di sospensione della pillola, è un fenomeno abbastanza frequente nel corso dell'uso di prodotti anticoncezionali a contenuto estroprogestinico, quale quello che lei assume.
La presenza di tale spotting non influisce negativamente sul buon funzionamento della pillola che mantiene inalterate le sue normali proprietà contraccettive.
In casi simili, è comunque sempre consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione del problema e per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale ( infiammazioni, infezioni, piaghette,.....).
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.