Spotting

Salve, ho 24 anni, assumo la pillola (novadien, 21 giorni) da 5 mesi. Ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, e ho dimenticato di prendere la pillola la mattina successiva (si trattava della 12a pillola del blister) . L'ho assunta la sera quando mi sono accorta della dimenticanza (saranno passate 14 ore dalla normale ora di assunzione). 7 giorni dopo il rapporto ho cominciato ad avere perdite ematiche scure. Potrei non essere stata coperta a causa della dimenticanza? E potrebbe trattarsi di perdite da impianto oppure di perdite dovute alla mancata puntuale assunzione della pillola? Mi è capitato di saltare una pillola ma non ho mai avuto perdite. Grazie in anticipo dei riscontri.

Risposta del medico

Gentile ragazza, poichè la pillola dimenticata è stata assunta con un ritardo superiore alle 12 ore, non è assicurata, in linea di principio, la copertura anticoncezionale. Tuttavia, considerando che sta già assumendo la pillola da 5 mesi, e che la dimenticanza è avvenuta nella seconda settimana, direi che le perdite ematiche che ha notato siano da attribuire, con più probabilità, ad uno spotting. Per sua massima sicurezza potrebbe eseguire comunque un test di gravidanza, possibilmente sul sangue, ad almeno quindici giorni di distanza dal rapporto a rischio. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Agosto 2020