Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Decorso e prognosi dei disturbi d’ansia

Decorso e prognosi dei disturbi d’ansia

Dipende dal tipo di disturbo, dalla gravità individuale, dall'esposizione a fattori stressanti, dall'efficacia dei trattamenti.

Non è possibile fornire una descrizione generale dell'andamento dei disturbi d'ansia: esso dipende dal tipo di disturbo, dalla gravità individuale, dall'esposizione a fattori stressanti, dall'efficacia dei trattamenti.

La maggior parte dei disturbi d'ansia risponde piuttosto bene alle terapie (che riducono l'intensità dei sintomi, la disfunzione personale e la sofferenza soggettiva) soprattutto se vengono intraprese con tempestività interrompendo i meccanismi di rinforzo dei sintomi.

Bisogna distinguere INTERVENTI di fase acuta (in cui i sintomi sono particolarmente intensi e disturbanti) ed INTERVENTI di lungo periodo (quando i sintomi sono attenuati o scomparsi, ma potrebbero ripresentarsi in caso di interruzione precoce della cura).

È possibile che in una minoranza dei casi si osservi una risposta parziale ai trattamenti. Talvolta l'Ansia cronica non adeguatamente curata può evolvere in quadri depressivi.

A cura del Dott. Pozzi Gino
Dirigente Medico Consultazione psichiatrica (UOC)
Policlinico Gemelli

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2022
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali