In questo articolo:
Donare "fa abbassare la pressione"
La ricerca ha arruolato 73 adulti tra 65 e 85 anni con pressione alta. Per un periodo di tre settimane ad ogni volontario sono stati consegnati 40 dollari a settimana e poi ad alcuni è stato detto di spenderli tutti in una volta per se stessi, mentre ad altri di spenderli per gli altri. Dopo sei settimane il risultato emerso da questo piccolo esperimento è stato sorprendente: le misurazioni della pressione effettuate prima, durante e dopo i pagamenti hanno dimostrato che regalare il denaro agli altri, fare beneficenza o acquistare qualcosa per i propri cari portava ad una riduzione dei valori della pressione del tutto simile a quella che si registrava in persone che hanno iniziato un nuovo ciclo di attività fisica oppure una nuova Terapia farmacologica.
Leggi anche:
Cos'è la felicità? È essere grati
la gratitudine sembra essere il vero segreto della felicità.
E i benefici maggiori si sono verificati in chi aveva avuto le indicazioni di spendere il denaro aiutando il prossimo o un proprio familiare in difficoltà.
Ashley Whillans, coordinatore dello studio, spiega che questa analisi conferma quanto la generosità economica possa avere significative e positive implicazioni sulla salute psicofisica e che queste evidenze andranno approfondite con ulteriori ricerche.
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2015
2 minuti di lettura