Un manifesto a tutela della salute delle donne italiane. Il documento, redatto dal Comitato Scientifico di Onda (l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna), è stato presentato in occasione dell’ultimo weekend di EXPO 2015 Milano dalla presidente di ONDA, Francesca Marzagora, e dal presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi.
Il manifesto prende le mosse dalla constatazione che troppo spesso la salute delle donne non incontra la giusta attenzione da parte delle istituzioni e del sistema sanitario, anche se ha problematiche e caratteristiche del tutto proprie. Ad esempio la depressione colpisce le donne con una frequenza doppia rispetto agli uomini, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nella popolazione femminile europea nel 51% dei casi contro il 42% di casi negli uomini.
E ancora, le donne vivono più a lungo degli uomini e si ammalano di più: nel 2050 l’Italia sarà il Paese più vecchio d’Europa e, nel 2030, l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che un’italiana su due avrà problemi di sovrappeso e il 15% sarà obesa.
Il manifesto fissa questi obiettivi fondamentali:
- miglioramento della qualità e dell’accessibilità dei servizi ospedalieri in un ottica gender-oriented
- maggiore sicurezza dei punti nascita (il 10% delle italiane partorisce in luoghi non sicuri)
- maggiore attenzione alla salute sessuale e riproduttiva
- prevenzione delle malattie cardiovascolari
- lotta alla depressione
- lotta ai tumori
- prevenzione del decadimento cognitivo
- contrasto dell'obesità e del Dolore cronico
- maggiore attenzione alle patologie immuno-reumatiche
- attivazione di un codice rosa nei Pronto Soccorso per i casi di violenza
- tutela della salute della donna anziana