Tra gli esercizi che le donne dovrebbero fare per mantenersi in forma ce n’è uno che spesso non viene preso in considerazione così come, in realtà, meriterebbe: quello che interessa il pavimento pelvico. Un programma a base di esercizi per rafforzare il pavimento pelvico, infatti, contribuisce a ridurre il rischio dell’incontinenza urinaria e a migliorare la salute sessuale.
Prima di andare oltre, comunque, è meglio spiegare cosa s’intende per pavimento pelvico: è l’insieme di muscoli, legamenti, tessuti e nervi che vanno dal pube al coccige e che circondano l’apertura della vagina, dell’uretra e del retto.
Da qui l’importanza di quest’area del corpo delle donne, perché più forte è il Pavimento pelvico (che ha una forma a fionda), più tutto il resto funziona come dovrebbe.
I vantaggi dell'allenamento del pavimento pelvico
Compiere esercizi per rafforzare il pavimento pelvico ha effetti positivi sulla salute.
Eccoli elencati:
- Miglioramento del controllo della vescica e dell’intestino;
- Riduzione del rischio del prolasso uterino, ovvero quando l’utero si stacca dalla sua sede e penetra all’interno della vagina;
- Velocità di recupero dopo il parto o dopo un intervento di chirurgia ginecologica;
- Aumento della sensazione sessuale e del potenziale orgasmico.
Come riconoscere i muscoli del pavimento pelvico
Esiste un semplice esercizio per per conoscere il proprio pavimento pelvico.
Durante la minzione, si suggerisce di provare a interrompere per qualche secondo il flusso dell'urina: si avvertiranno i muscoli della Vagina, vescica o ano restringersi e muoversi verso su.
Ecco, questi sono i muscoli pelvici.
Tuttavia, se c'è ancora insicurezza sul fatto di avere percepito i muscoli giusti, si può inserire un dito all’interno della vagina, stringere i muscoli come se si stesse trattenendo l’urina e, poi, lasciarsi andare. Così facendo, si dovrebbero sentire i muscoli che si contraggono e che si muovono verso l’alto.
Tre esercizi per rafforzare il pavimento pelvico
Ecco, infine, tre semplici esercizi suggeriti alle donne per allenare il pavimento pelvico.
- Sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Inspirate e sollevate i fianchi. Mantenete la posizione per un massimo di 10 secondi. Abbassare, poi, i fianchi e rilassate l’area pelvica. Fare 10 ripetizioni.
- Stare in piedi con le spalle al muro. Ispirate e abbassatevi come se vi steste sedendo su una sedia. Mantenere la posizione per 10 secondi. Rialzarsi. Riposare per altrettanti 10 secondi. Fare 10 ripetizioni.
- Stare in piedi con le gambe unite e la braccia abbassate e poggiate sui fianchi. Saltare con le braccia che vanno verso l’alto e con le gambe che si divaricano. Tornare successivamente alla posizione iniziale. Ripetere per minimo 30, massimo 60 secondi.