Sono una ragazza di 20 anni e da circa 5 mesi soffro di ansia e non riesco a farla andare via Il motivo per cui credo mi sia venuta e che sono stata fidanzata con un ragazzo che non faceva per me non stavo bene e piano piano mi è venuta quest ansia...
Ma anche ora che ci siamo lasciati non va via .. ormai non riesco più a stare nei luoghi chiusi come bar ristoranti o pub che subito mi sale l ansia e devo uscire per potermi calmare un po'... C'è qualche modo che posso fare in modo che vada via? Ho paura che mi ci possa ammalare perché ormai è una cosa quotidiana e.
Non riesco più a stare bene... Grazie mille in anticipo
L'ansia è una emozione normale negli esseri umani; essa ci segnala una condizione di incertezza in un qualsiasi ambito della nostra vita; certamente l'ambito delle relazioni interpersonali ed in particolare modo sentimentali, è un campo particolarmente delicato. Le relazioni portano le persone a mettersi in gioco, a scoprire nuove parti di sé. Per questo motivo una relazione sentimentale non lascia immodificata una persona, anche quando essa è giunta o sembra essere giunta al termine.
Le consiglierei di darsi del tempo, riflettere su quanto questa relazione Le ha apportato in termini di conoscenza di sé. Scriva i Suoi pensieri, ne parli con persone amiche e fidate, si dedichi ad interessi, attività fisiche ed intellettuali. Se nel fare tutto questo la Sua ansia non troverà spiegazioni e sollievo, eventualmente prenda in considerazione di rivolgersi ad una figura professionale (psicoterapeuta e/o psichiatra).