Il segreto per mantenere la pelle più giovane, elastica e compatta? Si chiama peeling, un trattamento di bellezza che agevola il rinnovamento cellulare ed è facile da preparare anche a casa, con ricette fai da te e ingredienti del tutto naturali.
I benefici del peeling per la pelle
Prevenire le macchie della pelle aiutandola a recuperare la sua naturale luminosità e rendendola più morbida, eliminare le cellule morte, migliorare il flusso sanguigno, aiutare a prevenire le rughe nonché il rilassamento cutaneo, agevolare la comparsa di cellule epiteliali nuove. Sono i principali benefici del peeling, una tecnica che consente l’esfoliazione della pelle attraverso l’eliminazione di cellule morte e invecchiate (le cellule della pelle, infatti, si rinnovano di continuo e quelle che muoiono rimangono in superficie fino a quando altre cellule nuove le sostituiscono). Questo perché, rispetto ad altri trattamenti, il peeling consente di sfruttare le proprietà di alcune sostanze specifiche.
Esistono peeling più leggeri o più invasivi, differenti tra loro anche a seconda delle esigenze e dei risultati che si vogliono raggiungere. Oggi vengono effettuati diversi peeling chimici, ma in questo caso il rischio di danneggiare la pelle è sempre in agguato (e non va sottovalutato).
Meglio evitare? Decisamente, a maggior ragione quando si può ricorrere a ingredienti naturali. Un esempio sono gli alfa idrossiadici, che stimolano la produzione di elastina e collagene e vengono utilizzati per l’esfoliazione delle cellule morte. Si trovano nel latte (acido lattico), nella frutta (acido citrico, acido malico, acido tartarico) e nello zucchero di canna sotto forma di acido glicolico.
Peeling naturale fai da te, cosa occorre?
Pigrizia, mancanza di tempo, scarsa disponibilità economica. Spesso sono scuse e si dimentica l’importanza, soprattutto per le donne, di dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla cura del proprio corpo. Indubbiamente la pelle necessita, ogni giorno, di attenzioni e cure, poiché una pelle sana e luminosa non va solo a vantaggio della salute, ma può migliorare l’autostima e la sicurezza nelle relazioni con gli altri.
Preparare un peeling naturale in casa è semplice ed economico. Occorrono gli ingredienti giusti e qualche accorgimento per ottenere ottimi risultati. Ecco cinque ingredienti naturali:
- mandorle: una volta pelate e polverizzate, vanno amalgamate con dell’acqua fino ad ottenere un composto molto omogeneo da applicare sul viso, compiendo piccoli e leggeri movimenti circolari;
- crusca: per ottenere ottimi risultati è sufficiente mescolare un po’ di crusca al latte detergente che si adopera ogni giorno per la pulizia del viso (in alternativa al latte detergente è possibile usare lo yogurt bianco naturale);
- olio extravergine d’oliva e farina d’avena: particolarmente indicato per le pelli secche, un mix di olio d’oliva e farina d’avena consente di ottenere un effetto tanto nutriente quanto esfoliante;
- zucchero di canna: più soffice di quello bianco e in grado di levigare la pelle più del sale, lo zucchero di canna – insieme allo yogurt e a qualche goccia di olio di mandorle – è un vero e proprio toccasana per la pelle;
- bicarbonato e sale grosso: il primo, caratterizzato da una composizione alcalina, è l’ideale per la cute e le zone sensibili; il sale grosso, invece, è suggerito per le zone meno sensibili.
Per preparare un peeling naturale con ricette semplici e fai da te è sufficiente mescolare per bene gli ingredienti. Quindi occorre trasferire il composto all’interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica, da conservare rigorosamente in frigo oppure in un luogo fresco e asciutto.
È importante non esagerare con il peeling (anche se naturale), cercando di usare gli ingredienti esfolianti a piccole dosi. Inoltre, alla fine di ogni singolo trattamento occorre sciacquare bene la pelle con abbondante acqua tiepida e applicare una crema idratante (meglio se naturale).